Mal di schiena

Che cos’è

Il mal di schiena, o lombalgia, è un dolore molto diffuso. In Svizzera rientra tra i cinque motivi di consultazione più frequenti.
Dati recenti stimano che l’80 % della popolazione svizzera soffre di mal di schiena con una frequenza che varia da una volta l’anno a più volte la settimana. Le donne ne soffrono più spesso degli uomini e la prevalenza è più alta nella popolazione anziana.

Classificazione

L’85% dei casi di mal di schiena non è riconducibile a una precisa causa e può essere considerato d’origine benigna. I medici evocano delle cause non specifiche, come ad esempio contratture della muscolatura dorsale dovute a uno sforzo, mancanza d’esercizio fisico, una cattiva postura o uno stile di vita sedentario. Infatti, i muscoli dorsali si contraggono in caso di sovraccarico o quando sono deboli. Il freddo e le correnti d’aria possono inoltre portare a queste contratture muscolari.

Il restante 15%, invece, è riconducibile a una causa specifica. Questi dolori sono causati da una modifica strutturale della colonna vertebrale o da una malattia e spesso derivano da un’infiammazione o da un deterioramento dei nervi che entrano ed escono dal midollo spinale. L’infiammazione dei nervi può essere scatenata, a sua volta, da un’ernia discale o da malattie come l’artrosi. In questi casi i dolori sono di tipo cronico (che dura per più settimane) e si consiglia, quindi, di consultare un medico.

Sintomi

Le lombalgie di tipo acuto raggruppano tutti i dolori situati nella parte bassa della schiena. Questi dolori possono, in alcuni casi, irradiarsi verso altre parti del corpo, come le natiche o le gambe, e possono presentarsi con o senza limitazione della mobilità/ rigidità della spina dorsale.

Consigli

In caso di mal di schiena acuto, si consiglia caldamente l’attività fisica per rinforzare la struttura muscolare e lo stretching per allungare la muscolatura.
Un aspetto rilevante è la sensibilizzazione in materia di ergonomia, in modo da correggere posture e movimenti sbagliati capaci d’innescare il mal di schiena o, addirittura, di aggravarlo.
Possono essere anche d’aiuto massaggi, terapie manipolatorie o agopuntura oppure, ancora, impacchi caldi o freddi oppure cure termali.
Come trattamento medicamentoso di supporto, i farmaci antinfiammatori non steroidei quali l’ibuprofene possono aiutare ad alleviare i dolori.