Dolori a livello di articolazioni e legamenti
Che cos’è
Si parla di dolori articolari (artralgie) quando il dolore proviene dall’articolazione. Questo dolore appare quando si muove l’articolazione e si aggrava se l’articolazione viene utilizzata in modo intenso, oppure a riposo tramite una sensazione di irrigidimento. Spesso, i movimenti diventano difficili o impossibili e l’articolazione si presenta gonfia e arrossata.
I dolori articolari diventano più frequenti con l’avanzare dell’età, anche se fastidiosi sono spesso dovuti a malattie banali. Tuttavia, questi possono anche suggerire una malattia più grave che richiede un trattamento medico.
Lesioni alle articolazioni e ai legamenti sono particolarmente frequenti negli sportivi. Caviglie, ginocchia, gomiti, spalle sono le articolazioni e i legamenti più toccati. Queste lesioni sono accompagnate da dolori intensi, gonfiore e contusioni.
Consigli
In caso di lesioni di poco conto, non gravi, nella maggior parte dei casi è sufficiente tenere l’articolazione / il legamento a riposo. I medicamenti antidolorifici come quelli a base d’ibuprofene possono contribuire ad attenuare i sintomi.
L’adozione di alcune misure può contribuire a ridurre il rischio di procurarsi lesioni durante la pratica di attività sportiva:
- praticare un adeguato riscaldamento ed esercizi di stretching;
- rinforzare la muscolatura con un adeguato allenamento;
- curare la tecnica;
- sospendere l’attività quando si è stanchi;
- fare attenzione alle attività praticate, cercando di evitare quelle che comportano uno sforzo eccessivo e prolungato per i legamenti/tendini;
- fermarsi e riposare se si avverte dolore durante l’esecuzione di un particolare movimento;
- cambiare tipo di esercizi o attività sportiva, scegliendone una che riduca il carico funzionale a carico dell’articolazione o del legamento.